CMS OPEN SOURCE

Per attirare il numero massimo di visitatori su un sito web e mantenerli, c’è bisogno di contenuti interessanti: testi, immagini, video e grafica non aggiungono solo valore per il lettore e l’utente, ma sono anche considerati positivamente dai motori di ricerca. Mantenere un buon contenuto significa rivederlo costantemente, pubblicando, aggiornando e gestendo i contenuti in modo coinvolgente. Il mantenimento di siti Web più grandi è un compito enorme che difficilmente sarebbe possibile senza l’uso di un sistema di gestione dei contenuti (CMS).

Cosa è un Content Management System?

Un sistema di gestione dei contenuti è un software che consente agli utenti senza alcuna conoscenza di programmazione di creare, modificare e pubblicare contenuti Web, come elementi di testo o multimediali, tramite un’interfaccia utente grafica.

CMS Open Source - Angelo Capretti (Sviluppo Siti Web e Software a Torino)

I vantaggi del software Open Source

Basso costo di start-up

Il basso costo di start-up si indentifica nel fatto che pur non essendo sempre gratuito, il software Open Source hanno costi minori rispetto all’equivalente software acquistato con licenza proprietaria. Il peso del costo del software stesso, incide quindi in minima parte o spesso in maniera nulla sul budget complessivo di un progetto.

Personalizzazione

È possibile modificare il programma in base alle proprie esigenze in modo da garantire il maggior grado di efficienza.

No vendor lock-in

Non c’è il rischio di avere a che fare con prodotti fuori produzione o con fornitori non più esistenti. Le community assicurano continui aggiornamenti del codice sorgente.

Interoperabilità e verificabilità

I programmi open source sono, il più delle volte, indipendenti dalla piattaforma e quindi facili, per gli sviluppatori, da debuggare e controllare.

Scalabilità

I programmi open source richiedono l’utilizzo di poche risorse, il che permette alle aziende di poterli utilizzare anche con i sistemi originari già in uso. È però possibile incrementare le prestazioni fornendo nuove risorse in base alle proprie esigenze.

Compatibilità

La compatibilità dei dati e dei formati diventa indispensabile per poter garantire il corretto scambio tra software su piattaforme diverse, diventa così più facile per l’utente finale poter disporre anche di software diversi o di poter trasferire e scambiare informazioni con una quantità maggiore.

Joomla

Joomla! è un Content Management System (CMS) per la realizzazione di siti web, scritto in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v2. Nato nel settembre 2005 da una fork dal codice del CMS Mambo, è attualmente in rapido sviluppo, sotto la guida di un gruppo di programmatori riuniti in un’associazione no-profit Open Source Matters.

Joomla è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più stabili e sicuri.


Per saperne di più

CMS Open Source, Joomla - Angelo Capretti (Sviluppo Siti Web e Software a Torino)
CMS Open Source, WordPress - Angelo Capretti (Sviluppo Siti Web e Software a Torino)

WordPress

WordPress è una piattaforma software di blog e Content Management System (CMS) open source, ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

WordPress è la piattaforma più popolare al mondo per la gestione dei contenuti.


Per saperne di più

Se siete interessati a qualche servizio non esitate a contattarmi al 349 3960670.

In alternativa, puoi utilizzare il modulo di contatto e ti risponderò il prima possibile.


Contattami

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Angelo Capretti - Torino